Il Mix di Soft Skill è l’insieme di competenze trasversali e abilità comportamentali necessarie al professionista per il raggiungimento di una performance lavorativa eccellente e superiore alla media.
Com’è facile intuire, la performance lavorativa è il risultato di una somma di abilità e comportamenti, complementari e trasversali alle competenze tecniche del professionista.
Nel corso della sua giornata lavorativa, il professionista ha bisogno di agire diverse soft skill a volte anche combinate tra loro, con diversi livelli di intensità e di profondità.

Il Soft Skill Mix del professionista nel settore sales:

IL PROFESSIONISTA CHE ECCELLE CONOSCE IL SUO SOFT SKILL MIX

La principale ragione della mancanza di impatto reale della formazione sulle singole soft skill, è proprio nella decontestualizzazione rispetto al professionista che le agirà e rispetto alle altre soft skill che supportano e completano la performance finale.
Un secondo elemento critico nello studio delle singole soft skill slegate dal contesto professionale e dal relativo soft skill mix, è lo spreco di tempo ed energie nell’imparare qualcosa che non serve perché non solo non è determinante rispetto alla performance professionale, ma che non si ha neanche occasioni significative per poterle applicare nel corso della propria esperienza lavorativa.

Ecco le 6 soft skill più ricercate online dai professionisti del settore sales:

Comunicazione efficace

Negoziazione

Orientamento al risultato

Ascolto attivo

Networking

Gestione del tempo

La maggior parte delle competenze cercate, in realtà, sono competenze tecniche che per essere realmente efficaci hanno bisogno di essere supportate da specifiche soft skill. Ad es. la comunicazione efficace, così come la negoziazione, sono tecniche che difficilmente risulteranno efficaci senza soft skill di persuasività e influenza, o senza un adeguato livello di soft skill di sensibilità interpersonale.
Anche il networking è una tecnica che è efficace solo se supportata da soft skill di costruzione di relazione e focalizzazione, così come la gestione del tempo che è una tecnica di produttività impossibile da attuare senza un’adeguata soft skill di orientamento al risultato.

SE VUOI SCOPRIRE QUANTO CONOSCI IL TUO SOFT SKILL MIX, SCRIVICI.

è GRATUITO, è ANONIMO E RESTERà GRATUITO E ANONIMO PER SEMPRE.